Pagina (160/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Importa adunque invigilare e tener d'occhio il proteiforme Bismark - che già sbordella a Canossa: - smascherare poi quegli Israeliti, suoi complici, che ne incarnano il letale pensiero mercè dell'Alleanza Universale che da loro prende nome.
      Per la vita.
     
      VostroG. GARIBALDI.
     
      Su cotesta lettera noi richiamiamo l'attenzione del lettore. La bile generosa che v'è trasfusa per entro; gli argomenti ch'essa va sviscerando, comprovano abbastanza che il Generale a que' dì era complemente assorto nel dettare il suo Testamento politico, di cui alcune frasi rammentano la forma, le invettive e le apostrofi furenti.
      Essa fu letta in pieno Parlamento Romeno da un deputato d'opposizione, fra gli unanimi applausi della destra come della sinistra parlamentare.
      Il Monitorul oficial di Bucuresci, del 5[17] ottobre 1879, che abbiamo sott'occhi, nel riportare questa lettera voltata in idioma romeno, accenna qualmente, ad agni frase d'essa, la Camera erompeva in aplausele prelungite si entusiastice.
     
      * *
     
     *

     
     
      LETTERE DI F. GUERRAZZI
     
      Mio Signore,
      La scrittura e il nome la chiariranno non avere dettato io le annotazioni al suo Ovidio: però la notizia ch'Ella mi manda mi conferma quello che talora udii dai miei vecchi; voglio dire come un ramo della nostra famiglia si conducesse a stanziare in Milano: ed io sarei contento disapere se costà vivono tuttavia dei Guerrazzi.
      Tanto per soddisfarla nella sua gentile inchiesta, e ringraziandola di cuore della ottima mente che mostra verso di me, mi segno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Bismark Canossa Israeliti Alleanza Universale Generale Testamento Parlamento Romeno Monitorul Bucuresci Camera Ovidio Milano Guerrazzi