Pagina (166/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Possono i Romani, possono gli Slavi subire, perfino in questa materia, la soggezione germanica, imposta da' geografi e cartografi tedeschi, che vollero teutonicamente denominate tante provincie e regioni non tedesche?
      Dando un'occhiata alla Carta d'Europa, quale l'hanno linguisticamente foggiata gli Allemanni, direbbesi, a mo' d'esempio, che le provincie Baltiche e quelle Transilvaniche altro non sono, dal punto di vista politico-etnografico, se non se un'appendice della Germania. Noi troviamo difatti, a mo' d'esempio, il nome teutono di Kronstadt così alle porte di Pietroburgo, come agli estremi confini de' Carpazî. Ma noi, seguendo in ciò i precetti di Garibaldi, abbiamo ripristinato i veri e genuini nomi nazionali, spazzando via quelle superfetazioni esose e straniere(85).
      Come patire inoltre che l'idioma dolcissimo di Romania venga geograficamente e tutto giorno snaturato e fatto irto di consonanti impure ch'esso non ebbe mai, all'effetto di dargli un'apparenza teutonica? Eppure la compiacente cartografia moderna, - compresavi l'italiana, come di ragione - va imbarbarendo con la veste tedesca di Giurgewo, Tirnowa i nomi latini di Giurgiu(86), Tirnova, ecc, ecc. (La w è ignota nell'alfabeto romeno). Così v'accadrà di leggere Kimplunk in luogo di Campu-lungu; Kiustendge in luogo di Costanza(87), Karlsburg invece che Alba Giulia, e via su questo andare. Che a ricordare tutti gli ibridismi geografici non basterebbe il dì.
      E pensare come, anco in Italia, v'è chi pur le raccoglie siffatte brutture teutoniche, e n'è beato, e ne ingemma libri, diarî, carte geografiche!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Romani Slavi Carta Europa Allemanni Baltiche Transilvaniche Germania Kronstadt Pietroburgo Carpazî Garibaldi Romania Giurgewo Tirnowa Giurgiu Tirnova Kimplunk Campu-lungu Kiustendge Costanza Karlsburg Alba Giulia Italia