Pagina (172/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (21) Francia e Spagna riunite, nel secolo decorso, s'affannarono, e indarno, nel rioccupare questa fortezza spagnuola invasa per sorpresa dalla Gran Brettagna e che ha un'importanza militare strategica di primo ordine, dacchè comanda il primo bacino del Mediterraneo Romano.
      (22) Malta, isola italiana e feudo antico de' re di Sicilia, domina il secondo bacino del nostro Mediterraneo.
      (23) Cipro che invigila dall'una parte l'Egitto e il canale di Suez, dall'altra l'Asia minore e Costantinopoli, in mano dell'Inghilterra costituisce una provocazione perenne, alla Russia anzitutto, ed all'Europa in gran parte. Perché con quella cessione la Turchia s'è chiarita un vero protettorato dell'Inghilterra, che assai palesemente guarentì, mercè d'essa, i possessi musulmani dell'Asia e tacitamente anco quelli d'Europa.
      (24) In Aurigny, una dell'isole del gruppo Normanno più prossima alla terraferma francese, li Inglesi hanno erette poderose fortificazioni atte a fronteggiare, paralizzandola, Cherbourg. Deh, non lo si dimentichi in Francia!
      (25) "Germani qui trans Rhenum incolunt". - De bello gallico, I.
      (26) Svetonio in Cesare, Cap. XXV.
      (27) "Augusto ricevuti a composizione Sicambri e Svevi, li fe' venire in Gallia sulle rive del Reno." - Svetonio in Augusto, Cap. XXI.
      Tiberio condusse nella Gallia 40 mila Germani che gli s'erano arresi, accordando loro delle terre sulle rive del Reno
      . - Svetonio in Tiberio, Cap. IX.
      (28) Per la morte recente del re d'Olanda, il granducato del Lussemburgo ch'era dominio privato di quel re, è passato al duca di Nassau, tedesco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Francia Spagna Gran Brettagna Mediterraneo Romano Malta Sicilia Mediterraneo Cipro Egitto Suez Asia Costantinopoli Inghilterra Russia Europa Turchia Inghilterra Asia Europa In Aurigny Normanno Inglesi Cherbourg Francia Rhenum Svetonio Cesare Sicambri Svevi Gallia Reno Augusto Gallia Germani Reno Tiberio Olanda Lussemburgo Nassau Svetonio