Pagina (46/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo io dico spesso ai tarantini per il tuo e mio amico Archita, che solo potrebbe restituir la felicitá ai medesimi, se gli stolti ne fossero capaci. Ma i tarantini mi fan de' rimproveri, quasi che io fossi maestro di tirannia(47). Tale è lo stato di corruzione in cui son caduti tutt'i popoli, che non possono piú soffrire né i loro vizi né i rimedi; e le veritá della filosofia si debbono vedere, con una specie di miracolo, condannate dai savi e predicate dagli stolti.
     
     
     
      XI
     
      CLEOBOLO A SPEUSIPPO
     
      [Filosofia pitagorica - Collegi e gradi dei pitagorici - Pitagorici e pitagorei - Libri dei pitagorici - Proibizione dell'uso delle carni attribuita a Pitagora - Sua probabile spiegazione storica - La crudeltá verso le bestie induce a quella verso gli uomini - Col volgo, per colpir giusto, è necessario mirare un poco piú alto - Come il mirabile tocchi presto l'assurdo e il ridicolo - Pitagorica astensione dalle fave - Cause di codesta usanza comunemente addotte - Certo, è costume antichissimo d'Italia - Il conservatorismo dei sacerdoti li rende misteriosi - Spesso sono attribuiti alla filosofia effetti di mera superstizione.]
     
      La prima curiositá di ogni viaggiatore è appagata. È tempo di divenir savio e non perdere il piú gran frutto che io avea stabilito ritrarre da un viaggio, che mi tiene e mi terrá ancora per molto altro tempo lontano da mia madre e da te. Io mi son tutto dato a conoscere la filosofia di Pittagora e degl'italiani.
      - Mnesilla - tu dirai - non ha influito per poco in questa tua risoluzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Archita Filosofia Pitagora Italia Pittagora