Pagina (143/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tu dalla colomba indovini qual sia l'intelligenza di Archita, e da Archita puoi congetturare qual sia l'intelligenza che ha prodotto e lui e la colomba.
      Cosí nel mondo una vita dipende da un'altra; un fine è compreso in un altro fine; una legge è contentua in un'altra legge. Ha le sue leggi, il suo fine, la sua propria vita il sole; l'hanno la luna, la terra e tutti gli altri pianeti: ma le loro leggi, i loro fini e le loro vite sono contenute in una legge piú vasta, che regola tutto il nostro sistema planetario; e questa sará una picciolissima parte di un'altra, da cui dipendono molti altri sistemi, e che neanche essa sará ancora la legge unica, universale, da cui tutte le altre dipendono. Dall'altra parte, quando dalle leggi generali della nostra terra tu vorrai discendere, troverai leggi particolari per le piante, per le pietre, per i metalli, per gli uomini; e, scendendo anche piú in giú, ciascun uomo, ciascuna pianta, ciascuna pietra, il piú vile tra gl'insetti avrá la sua propria legge. E tu troverai una scala di leggi, che dal minimo arriva fino al massimo di tutti gli esseri, e tutte queste leggi avranno dei rapporti tra loro, perché tutte son contenute in una sola legge universale, la quale sarebbe in contraddizione con se stessa, se tutte le sue parti non fossero concordi.
      Vedi tu il quasi infinito numero d'uomini che vive sulla superficie della terra? Ciascuno di essi ha in sé una vita propria; ma tra le leggi di questa vita èvvene una, per cui un istinto irresistible lo spinge ad unirsi cogli altri suoi simili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Archita Archita