Pagina (315/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      IV. Di Cleobolo
      Tarantini e ateniesi - Tarantini e spartani - Dialetto dorico - Greci d'oltremare e greci d'Italia - Destino degli italiani diverso, secondo che saranno divisi o uniti.
      V. Di Cleobolo.
      Mnesilla - Tanto bella quanto saggia - Cleobolo innamorato di lei.
      VI. Discorso di Platone
      L'amore - Mogli ed etère in Atene - Culto per le mogli in Isparta - La giustizia eterna vuol l'eguaglianza giuridica dei due sessi - Condizione fatta alla donna dal pitagorismo - Anche quando si ami, non bisogna dimenticar la filosofia.
      VII. Di Cleobolo.
      Archita - Sua saggezza e sue cariche - Preponderanza di Taranto nella Magna Grecia a lui dovuta - Porto di Taranto il piú importante del Ionio - Porpora, privativa dei tarantini - Traggono la lana da un'ostrica - Posizione geografica privilegiata di Taranto - Discorso di Archita - Interpetrazione dei miti sulla fondazione di Taranto e di Atene - Distruzione di Carbina e sue conseguenze - Comunanza di religione, prima fonte di amicizia tra i popoli - Guerra e concorrenza commerciale - Agricoltura, industria della lana e allevamento delle razze equine, introdotte a Taranto da Archita - Libro di lui sull'agricoltura.
      VIII. Di Cleobolo.
      Ritrovi della societá elegante tarantina - Saggio di discorsi - Tema preferito: dispregiar uomini e cose propri, per lodare ciò che è straniero - Filosofia dei parassiti.
      IX. Di Cleobolo
      Morale e vita del parassita - Quel che gli manchi per essere un vero amico.
      X. Platone a Critone
      Guerre e paci di altri popoli, discorsi preferiti dei perditempo - Ignorano e dispregiano le cose della propria patria - Delle nazioni straniere parlano a orecchio e spropositando - Si lascino pur chiacchierare: riveleranno, cosí, da sé la propria stoltezza - Abbondano dopo le turbolenze civili - Discussioni dei tarantini sulla forma di governo loro conveniente - Consigli di Platone - Non trascurare gli affari domestici per ciarlar troppo dei pubblici - Non desiderare cose inconciliabili: p. e., i piaceri sensuali e la virtú militare - Non istuzzicare con la boria nazionale popoli piú potenti - Non insolentire contro i propri governanti - Né sospirare di continuo per un governo migliore - Ma Platone è ritenuto dai tarantini maestro di tirannide.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Cleobolo Italia Di Cleobolo Platone Atene Isparta Cleobolo Taranto Magna Grecia Taranto Ionio Taranto Archita Taranto Atene Carbina Taranto Archita Cleobolo Cleobolo Platone Critone Platone Platone Cleobolo Discorso Saggio Filosofia