Pagina (429/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Voi forse talvolta passerete per Venafro. Vedrete le petrose falde delle Mainardi ricoperte dell'albero sacro a Minerva. Dimandate a quegli abitanti qual nome essa abbia. Tutti vi risponderanno; - Licinio! - Quando sarete al sesto miglio di lá da Venafro, sulla via che conduce a Capua, nel sito appunto ove il Durone scarica le sue poche acque nel Volturno, voi vedrete una colonna, sulla quale vi leggerete queste parole: "Questo monumento i buoni cittadini di Venafro hanno innalzato all'ottimo loro concittadino Quinto Licinio, il quale, il primo, ha introdotto nelle terre venafrane l'utile ulivo. Verrá un tempo, o passaggiero, e questo monumento non vi sará piú; sará stata anche Venafro, e delle sue leggi e delle vittorie de' suoi figli la fama ne parlerá appena, simile al vento che bisbiglia tra le vallate di Picino. Ma noi abbiam imposto il nome di Licinio all'ulivo, ch'era suo dono, onde i posteri possano rammentarne il donatore, anche quando il tempo avrá distrutto il nostro monumento e la nostra cittá, ed avrá fatto obbliar le sue leggi e le sue armi".
      Giovani che amate la gloria! ditemi: qual gloria può mai eguagliar quella di Licinio?(479). -
     
     
     
      LVI
     
      DITIRAMBO DI ERACLITO SULL'AMORE(480)
     
      [Dir cosa vile l'amore è bestemmia - Amore è il piú antico degli dèi - Esso sedeva sopra al caos, a fianco alla mente architettrice dell'universo - Per opera sua venne ordinato tutto ciò che è - Il solo vero può renderci beati - La sola mente liberarci dalla crudele alternativa di desiderio e di noia - Essa sola darci coscienza della felicitá - Ma l'immagine, che è nel fondo della nostra mente, è quella del bello - E chi ci dará il sacro furor del bello e, con questo, la face della nostra mente, se non Amore?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Venafro Mainardi Minerva Venafro Capua Durone Volturno Venafro Quinto Licinio Venafro Picino Licinio Licinio Dir Amore Licinio Amore