Pagina (150/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel lithrum salicaria (che ha dodici maschi, ed una femmina), bellissimo fior rosso che cresce sulle sponde de' fiumi, sei de' maschi maturano, e circondano la femmina qualche tempo prima degli altri sei: e quando questi declinano, sorgono gli altri sei, e subentrano in loro luogo. Parecchi altri fiori hanno, in simil guisa, due serie di stami di differente età, come l'adoxa, il lychnis, la saxifraga (Vedi genista). Forse ha luogo una differenza circa il tempo della maturanza in tutti que' fiori, che hanno numerosi stami. Nella kalmia, i dieci stami sono collocati intorno al pistillo alla forma de' raggi d'una ruota; e ciascuna antera è nicchiata nella corolla, onde sia difesa dal freddo e dall'umidità; queste antere sorgono separatamente dalle loro nicchie, e s'appressano al pistillo per alcun tempo, e quindi ritornano alla primiera loro situazione.
     
      (ivi v. NINON. Questa è lain mille scritti
      Celebrata Ninon, novella Aspasia ec.(11)
     
      di cui tanti si raccontano curiosi aneddoti in fatto d'amore. Riguardo all'episodio introdotto da Darwin, vedi Vie de Ninon de Lenclos premessa alle sue lettere. - T.)
     
      p. 10. v. 235. SILENE. (silene armeria L. ) Ciascun fiore è abitato da tre femmine e da dieci maschi. La materia viscosa che circonda lo stelo sotto i fiori di codesta pianta, e del cucùbalus otites, è un curioso ritrovato per [209] impedire che i varj insetti predino il mele, o divorino il seme. La dionæa muscipula possiede un ancor più meraviglioso artifizio per impedire la depredazione degli insetti: le foglie di lei sono armate di lunghi denti, simili alle antenne degli insetti, o giacciono distese sopra la terra intorno allo stelo; o sono così irritabili, che quando un insetto vi si arrampica sopra, esse si stringono, e schiaccianlo o trafiggonlo a morte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Vedi Ninon Aspasia Darwin Vie Ninon Lenclos Ciascun