Pagina (155/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Una circostanza curiosa si riscontra ne' lecci, od elci della foresta di Needwood; sono questi armati di foglie spinose fino circa ad otto piedi d'altezza, dopo il qual limite non hanno che foglie morbide, come se fossero conscie, che i cavalli, ed il bestiame non giungono all'altezza de' rami superiori (Ved. meadia, e mancinella).
      La causa efficiente che rende i lecci spinosi, nella foresta di Needwood, solamente fino all'altezza a cui possono arrivare gli animali, può derivare da ciò che i rami più bassi, essendo costantemente da quelli sbrucati, lussureggiano perciò maggiormente nelle foglie. Egli è probabile, che le forbici producano lo stesso effetto ne' lecci de' giardini, lo che è egualmente curioso, mentre ciò non ha luogo poi in altre piante.
      I numerosi tronchi di elci nella foresta di Needwood servono come di guide, e dirigono i viaggiatori attraverso la medesima in varie direzioni; ed offrono nell'inverno un ricovero a' cervi ed al bestiame; ed in tempo di carestia forniscono abbondante foraggio. Allorchè i rami superiori, i quali sono privi d'aculei, vengono tagliati, i cervi ne strameggiano le foglie e gli scorzano. Il vischio ottenuto dalla corteccia d'elce sembra essere una materia del tutto simile alla gomma ela[214]stica. Evvi un bitume fossile elastico trovato a Matlock, in Derbyshire, il quale assomiglia molto queste sostanze per la sua elasticità ed infiammabilità. Le spine della mimosa cornigera sembrano tanto per l'apparenza, che per l'uso, corna di vacca.
     
      ivi v. 291. Così di Wright ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Needwood Ved Needwood Needwood Matlock Derbyshire Wright