Pagina (158/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il sugo della radice di questa pianta è così acre, che produce violenti effetti sulla costituzione umana; ed impedisce pure che essa venga rosa da' sotterranei insetti, garantendo così il pericarpio durante l'inverno. La fioritura del colchicum annuncia lo sfrondarsi degli alberi; fra' quali il frassino, che mentre è l'ultimo a metter foglie, è poi il primo a perderle. (Phil. Bot. p. 275.)
      L'hamumelis è un'altra pianta che fiorisce in autunno; quando cascano le foglie, escono i fiori da' nodi de' rami, e nella Virginia i loro semi maturano nella prossima primavera, ma fra noi maturano di rado. (Lin. Spec. Plant. - Miller's Dict.)
     
      (ivi v. 355. L'astro di Giorgio. Questo pianeta è lo stesso che Urano
     
      Il ritrovato padre di Saturno
      Già smarrito per secoli(12).
     
      Il suo scopritore Herschel lo chiamò Giorgianum sidus in onore di Giorgio III, suo munificentissimo mecenate. - T.)
     
      ivi v. 363. ELIANTO. (elianthus) Girasole. I numerosi floscoli, che costituiscono il disco [217] di questo fiore, contengono per ciascuno cinque maschi circondanti una femmina; i cinque stami hanno le loro antere connesse in cima, quindi il nome di questa classe, maschi confederati. Vedi la nota sulla chondrilla. Il girasole segue il corso del sole per via di nutazione, non già torcendo il suo stelo. Altre piante, allorchè sono chiuse in una stanza, volgono la lucida superficie delle loro foglie, e inclinano i loro intieri rami alla luce. (Vedi mimosa.)
     
      ivi v. 367. Una piumata verginella ec. I semi di molte piante di questa classe sono forniti di una piuma, pel quale ammirabile meccanismo, vengono disseminati dai venti lungi dal nativo stelo, e sembrano in aria un volante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Phil Virginia Lin Dict Giorgio Urano Saturno Herschel Giorgianum Giorgio III Girasole Vedi