Pagina (162/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io ho osservato in molte piante di questa classe, che i due maschi più bassi s'innalzano, pochi giorni dopo che sbocciò il fiore, alla medesima altezza degli altri quattro, non essendo maturi, così presto come i più alti. (Vedi gloriosa) Tutte le piante di questa classe posseggono virtù simili: chiamansi acri ed antiscorbutiche allorchè sono crude, come la senape, il crescione; ma condite e cotte diventano un dolce e salubre cibo, come il cavolo e la rapa.
      Fuvvi altre volte un vulcano, sulla cima di Tenerif, che si estinse dopo il 1684. (Phil. Trans.) In parecchie cavità di questa montagna, molto al di sotto della sommità, trovasi ora gran quantità di ghiaccio in tutte le stagioni. Sarebbero mai queste congelazioni una conseguenza della quotidiana soluzione della brina, che si produce sulla vetta durante la notte?
     
      p. 18. v. 422. VISCA. (viscum) Due case. Questa pianta non cresce sulla terra; il suo fogliame è giallo, ed i suoi frutti sono bianchi come latte; questi frutti sono così viscosi che [221] servono per impaniare gli uccelli; e quando cadono, aderiscono ai rami dell'albero su cui cresce la pianta, e s'abbarbicano nella sua corteccia, o sono da uccelli recati a distanti alberi. La tillandsia cresce sopra altri alberi, non meno del visco, ma trae piccolo o nessun nutrimento dai medesimi, essendo le di lei foglie fornite di capaci catini per raccogliere e ritenervi l'acqua piovana. (Vedi la nota sul dipsacus) I muschi, che crescono sulla scorza d'alberi, traggono da loro molto nutrimento; si osserva quindi, che gli alberi, i quali sono annualmente spogliati da' muschi per mezzo d'una sorta di spazzola, crescono quasi il doppio degli altri (Phil.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Vedi Tenerif Phil Vedi Phil