Pagina (168/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (Kalm's Travels) = Le parti degli animali diventano più sensibili al caldo dopo essere stati previamente esposti al freddo; così le nostre mani entrando in casa scottano dopo averle tenute nella neve. Ciò sembra accadere anche a' vegetabili; giacchè le viti che sono state esposte al freddo dell'inverno, sono più precoci e fansi più vigorose di quelle, che furono custodite entro terre durante l'inverno (Kennedy on Gardening). Con ciò si rende ragione della rapidissima vegetazione ne' climi settentrionali dopo dileguate le nevi.
      L'accrescimento dell'irritabilità delle piante rispetto al caldo, dopo essere state previamente esposte al freddo, è ulteriormente illustrato da un esperimento del Dott. Walker. Egli fece delle incisioni in una betulla (birch-tree) a differenti altezze; ed ai 26 di marzo alcune di queste incisioni perdettero o stillarono il succhio, essendo il termometro a 39 gradi; mentre le medesime incisioni non aveano stillato ai 13 dello stesso mese, essendo il termometro a 44 gradi. La ragione di questo, penso che consistesse in ciò, che nella notte dei 25 il termometro era a 34 [227] gradi; mentre nella notte dei 12 egli era a 41. Tuttavia l'ingegnoso autore ascrive ciò ad un'altra causa (Trans. of the Royal Soc. of Edinburgh. v. 1.)
     
      p. 23. v. 559. La romita LICHENE ec. (Lichen calcareus L.) Matrimonio clandestino. Questa pianta è la prima che vegeti sopra le nude balze coprendole di una specie di tappezzeria, e trae forse il suo nutrimento particolarmente dall'aria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Kalm Travels Kennedy Gardening Dott Trans Royal Soc Edinburgh Lichen Matrimonio