Pagina (193/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      = Si facciano bollire 4 once di foglie recenti di digitale purpurea (le cui foglie possono aversi in tutte le stagioni dell'anno), in due pinte d'acqua alla riduzione di 12 once. Si coli il liquore, e mentr'è ancor caldo, vi si aggiungano tre once di spirito di vino rettificato. Si può vedere una teoria degli effetti di questo medicamento, con molti casi in cui ebbe buon successo, in un opuscolo chiamato Experiments ora mucilaginous and Purulent matter, pubblicato dal Dott. Darwin 1780.
     
      (ivi. Da' nostri migliori medici si fa uso piuttosto della polvere di digitale o dell'infuso, che del decotto, nè la semplicità ed unità delle loro prescrizioni permette che vi [252] si aggiunga mai lo spirito di vino, benchè potrebbe questo estrarne viemmeglio i principi resinosi; ma la loro attività verrebbe distrutta dalla forza opposta dello spirito di vino.
      La digitale è uno de' rimedj, che meno tardi d'altri si concesse possedere una facoltà opposta allo stimolo. La sua potente maniera d'agire fece prestamente tacere i dubbj, che venivano mossi da prudentissimi Pratici. I sorprendenti buoni effetti ottenuti dall'uso di questa foglia spezialmente nelle peripneumonie, come quelle il cui carattere stenico è più facilmente riconoscibile, convinsero la maggior parte de' medici della sua maniera d'agire riferibile al controstimolo; quantunque siavi tuttora qualche ostinato idolatra non della dottrina di Brown, che non intende, ma de' suoi errori, che venera, il quale attribuisce alla digitale una forza stimolantissima, e perciò producente la pretesa debolezza indiretta, a cui egli è abbastanza stupido per prestar tuttavia credenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Experiments Purulent Dott Pratici Brown