Pagina (195/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho pure veduto trarsi gran vantaggio da questo medesimo infuso nel fluor bianco, che tanta affinità ha colla gonorrea, e nelle menorragie steniche. Accenno queste cose non perchè io le creda di sommo momento, ma solo affine di sempre più persuadere al volgo medico, che i diversi rimedj non sono già specifici nelle diverse malattie, ma utili sono ogniqualvolta vengano adoperati nelle opportune diatesi.
      Leggendo le opere de' varj autori, che hanno parlato della digitale, si ritrova, che sommi vantaggi hanno essi ottenuto dall'uso di lei nelle scrofole. Terrebbe mai questa malattia alla diatesi stenica? I rimedj in essa più vantati, come sono gli antimoniali, i mercuriali, il muriato di barite, le prepa[254]razioni di ferro, l'acqua marina ec. sostanze tutte controstimolanti, fanno inclinare a supporlo, almeno nel maggior numero de' casi. Per lo che bisognerebbe correggere un errore di molti Brownisti, i quali tutte asteniche, e in sommo grado asteniche credono essere le scrofole. T.)
     
      ivi v. 682. L'almo di Londra generoso Edile. Durante la terribile peste in Londra nell'anno 1665, Sir John Lawrence, continuò per tutto quel tempo a disimpegnare le sue funzioni di maire nella città; udì lamenti, e vi pose riparo; ordinò i regolamenti più savj in allora conosciuti, e li vide eseguiti. Il giorno dopo, che fu deciso essere la malattia veramente la peste, circa 40.000 domestici furono licenziati, ed esposti a perire per le strade, non essendovi alcuno che li volesse in sua casa ricevere; ed i villaggi vicini a Londra li cacciarono via con forche e con armi da fuoco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Brownisti Londra Edile Londra Sir John Lawrence Londra