Pagina (236/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In alcuni tempi queste piante crescono quasi 11 dita in una settimana. (Phil. Trans.)
     
      ivi v. 174. in Pafie curve tragge ec. In un'opera ingegnosa intitolata The Analysis of Beauty (Analisi del Bello) il Sig. Hogarth crede, che il vetro triangolare dedicato a Venere nel suo tempio di Pafo, contenesse una linea ravvolta spiralmente intorno ad un cono, con un certo grado d'incurvatura, e che questo contorno e questa curva serpentina costituiscano i principj della Grazia e del Bello.
     
      p. 173. v. 203. GALANTA. (galanthus nivalis L.) Sei maschi, una femmina. Questo è il primo fiore, che appaja dopo il solstizio d'inverno. (Vedi Stillingfleet's Calender of Flora.)
      Alcune radici di galanthus, raccolte in inverno, e bollite, hanno il gusto insipido mucilaginoso della orchis, e, se fossero preparate nella stessa maniera, darebbero probabilmente del buon salep. Io so, che le cipolle di giacinto sono egualmente insipide, e possono tuttavia essere usate come un ar[298]ticolo commestibile. Gmelin, nella sua storia di Siberia, dice che il lilium martagon somministra una parte del nutrimento di quella contrada; e questa pianta è dello stesso ordine naturale del galanthus. Io ho fatte bollire alcune radici di croco, ma le ho trovate d'un sapore disgustoso.
      La difficoltà di ottenere l'orchis per mezzo de' semi è forse stata la ragione principale, per cui non fu coltivata fra noi come un articolo d'alimento. Uno scolaro di Linneo affermò, che i semi d'orchis maturano ogniqualvolta si distrugga il nuovo bulbo; e che il lilium convallium produrrà assai più semi, e questi matureranno, se ne premerete e stiperete le radici entro un vaso in maniera d'impedire la produzione de' bulbi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Phil Pafie The Analysis Beauty Analisi Bello Sig Venere Pafo Grazia Bello Sei Vedi Stillingfleet Calender Flora Siberia Linneo