Pagina (49/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Viaggio al Senegal).
      L'abbaiar dei cani è un altro curioso grido d'allarme, e parrebbe piuttosto essere linguaggio acquisito che segno naturale: e difatti «nell'isola di Juan Fernandez i cani che vi si trovavano non abbaiavano punto, sino a che, essendo stati posti fra essi alcuni cani europei, eglino incominciavano a poco a poco ad imitarli, anzi sulle prime assai goffamente, come se si fossero posti ad apprendere cosa ad essi non naturale.» (Viaggio nel Sud dell'America di don G. Juan, D. Antonio de Ullon, B. 2, cap. 4).
      Anche Linneo osserva che i cani dell'America meridionale non abbaiano ai forestieri (Syst. Nat). E dei cani europei trasportati alla Guinea si dice che in tre o quattro generazioni perdono l'uso di abbaiare, ed urlano soltanto come appunto fanno i cani nativi di quella costa. (World displayed, Vol. XVII, p, 26).
      Di un fatto non dissimile ed ugualmente curioso troviamo menzione presso Kirchero (De Musurgia, Cap. de Lusciniis) ed è «che i giovani rossignoli che sono allevati sotto la covatura di altri uccelli, giammai cantano se prima non s'istruiscono in compagnia di altri rossignoli.» E Jonston afferma chi i rossignoli di Scozia non hanno un canto così armonioso com'hanno quelli d'Italia (Zoologia di Pennaut, 8° pag. 255), ciò che fa nascere ragionevolmente il sospetto che il canto degli uccelli, come la musica degli uomini, è un linguaggio artifiziale anzi che una espressione naturale delle passioni.
      X. La nostra musica, simile in ciò al nostro linguaggio, è forse interamente formata di toni artifiziali, i quali per le contratte abitudini risvegliano certe aggradevoli passioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Senegal Juan Fernandez Viaggio Sud America Juan Antonio Ullon Linneo America Syst Guinea World Vol Kirchero De Musurgia Lusciniis Jonston Scozia Italia Zoologia Pennaut