Pagina (63/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le seguenti circostanze danno molto valore a quest'opinione.
      1. La natura ha fornito un altro ripiego a questi animali ne' climi ove eglino sono prodotti, quando la stagione divien troppo fredda rispettivamente alla loro costituzione, o quando manca l'alimento con cui potersi nutrire; questo ripiego è quello del letargo. I ghiri, i serpenti, i pipistrelli, non hanno mezzi onde potere in inverno cambiar paese, i primi due per mancanza d'ale, il terzo per non poter sopportare la luce del giorno. Ed ecco perchè questi animali sono costretti a far uso dell'altro ripiego, quello cioè di dormire durante l'inverno. E quelle rondini che sono state allevate nel più tardo della stagione, sì che non poterono acquistare tutta la necessaria robustezza di ali, oppure che, per accidente o per malattia, furono mutilate, sono state trovate frequentemente nelle crepature degli scogli alla riva del mare e fin sotto l'acqua stessa in istato di torpore, da cui si scossero al calor del fuoco. Questo stato di torpore delle rondini è attestato da innumerevoli testimoni e antichi e moderni. Aristotele, parlando delle rondini, dice. «In inverno le rondini passano in climi più caldi, se però quei climi non sono a gran distanza: altrimenti si seppelliscono ne' climi stessi dove dimorano.» (8 Hist. c. 16. Vedi pure Derham, Teol. Fis, V. II, pag 177).
      Dunque le emigrazioni degli uccelli non possono essere attribuite a necessario istinto, perciò che le emigrazioni stesse non sono necessarie!
      2. Quando la stagione incomincia a farsi fredda, le rondini de' luoghi circonvicini si adunano a grosse torme, e per conseguenza le inesperte si trovano in compagnia di quelle che hanno già fatto altra volta il viaggio che stanno per intraprendere: si veggono poi rimanersene per alcun tempo svolazzando sulla costa finchè sopravvenga la calma, oppure finchè soffi un vento corrispondente alla direzione del loro viaggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Hist Derham Teol