Pagina (76/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E sebbene il gambero a guscio duro, quando è in esercizio di questo suo dovere, si mostri coraggioso a incontrare il nemico, e difficilmente ceda il campo, ciò non ostante in ogni altro tempo egli si fa scorgere timidissimo, ed è mirabilmente veloce nel fuggir pericoli: anzi quando sia sovente interrotto nella fuga, tenta sottrarsi alla morte col procurar di nascondersi, come fa il ragno entro qualche buco, donde caccia fuori soltanto gli occhi per ispiare. Il mio valente amico, il sig. Burdett, che gentilmente mi comunicò queste notizie ottenute quando era occupato a sorvegliare le coste, è di opinione che in questi animali il commercio fra i due sessi accada appunto a questa epoca, e ciò sia che ispiri loro cosifatto insolito coraggio.
      5. Le torme di aringhe, di merluzzi e d'altri pesci che a certe stagioni s'accostano alle nostre spiagge, e a cert'altre se ne allontanano, non rimanendovene pur una; e così parimente il salmone, che visita periodicamente i nostri fiumi, sono prove dell'esservi emigrazioni di pesci, come quelle d'uccelli regolate a certe epoche determinate, e di cui abbiamo ragionato poc'anzi.
      6. Nel fiume Liffey in Irlanda, havvi una cateratta di circa diciannove piedi di altezza. Nel solito tempo quando arriva il salmone molti degli abitanti si divertono stando ad osservare il salto di quel pesce all'altura della cateratta. Egli si lancia, venendo avanti, fuori affatto dall'acqua e sovente ricade indietro più volte, prima di giungere a sormontar quell'altezza; e in questa caduta molti salmoni rimangon presi in cesti di vimini messi a bella posta alle sponde del fiume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'istinto
di Erasmus Darwin
Edoardo Perino Roma
1885 pagine 91

   





Liffey Irlanda