Pagina (117/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sera era al tutto serena e tranquilla: la somma monotonia del paesaggio gli dava un interesse anche in mezzo ai banchi di melma ed ai gabbiani, ai monticelli di sabbia ed agli avvoltoi solitari. Tornando il mattino dopo indietro, passammo sulle tracce fresche di un Pluma, ma non ci fu possibile di trovarlo. Vedemmo un paio di Zorilla, o Moffette, animali odiosi, che non sono per nulla rari. Nell’aspetto generale il zorilla rassomiglia ad una puzzola, ma è un po’ più grande, e molto più tozzo in proporzione. Consapevole della sua potenza, gira di giorno nella aperta pianura, e non teme nè l’uomo nè il cane. Se si spinge un cane ad aggredirlo, perde all’istante il suo coraggio dalle poche goccie di olio fetido, che produce violenti dolori e bruciore al naso. Ogni cosa che è imbrattata di quell’olio è perduta per sempre. Azara dice che se ne può sentire l’odore alla distanza di una lega; più di una volta quando entrai nel porto di Montevideo, il vento che veniva dalla terra ci portava a bordo della Beagle quell’odore. È cosa certa che qualunque animale cede il campo ben volentieri innanzi al Zorilla.
     
     
      CAPITOLO V.
     
      BAHIA BLANCA.
     
      Bahia BlancaGeologiaNumerosi quadrupedi giganteschi estinti – Estinzione recente – Longevità della specie – I grossi animali non hanno bisogno di una rigogliosa vegetazione – Africa meridionale – Fossili della Siberia – Due specie di struzzi – Costumi dell’uccello fornaio – ArmadilliSerpenti velenosi, rospo, lucertola – Letargo degli animali – Costumi della penna di mare – Guerra degli Indiani e massacri – Punte di freccie – Reliquie antichissime.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Pluma Zorilla Moffette Montevideo Beagle Zorilla Blanca Geologia Numerosi Estinzione Longevità Africa Fossili Siberia Costumi Armadilli Serpenti Letargo Costumi Guerra Indiani Punte Reliquie Azara