Pagina (189/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quasi durante questo stesso periodo (come lo dimostrano le conchiglie a Bahia Blanca), l’America del Sud aveva, come abbiamo visto testè, un mastodonte, un cavallo, un ruminante dalle corna cave, e gli stessi tre generi (come pure parecchi altri) di sdentati. Quindi è evidente che il Nord ed il Sud America avendo in un periodo geologico recente questi stessi generi in comune, doveva esservi una maggiore affinità nel carattere dei loro abitanti terrestri di quello che non sia ora. Quanto più io medito su questo caso, tanto più mi appare interessante; non conosco nessun’altro esempio ove noi possiamo segnare quasi il periodo ed il modo di separazione di una grande regione in due provincie zoologiche bene caratterizzate. Il geologo, il quale è pienamente compreso delle vaste oscillazioni di livello che hanno alterato la crosta della terra in periodi recenti, non avrà timore di speculare intorno al recente sollevamento dell’altipiano del Messico, o più probabilmente, intorno alla recente sommersione della terra nell’Arcipelago delle Indie occidentali, come la causa della presente separazione geologica dell’America del Nord e del Sud. Il carattere sud-americano dei mammiferi delle Indie occidentali49, sembra indicare che questo arcipelago era anticamente unito al continente meridionale, e che è divenuto in seguito un’area di abbassamento.
      Quando l’America, e specialmente l’America del Nord, possedeva i suoi elefanti, i suoi mastodonti, il suo cavallo, ed i suoi ruminanti dalle corna cave, era molto più strettamente affine nei suoi caratteri zoologici alle parti temperate dell’Europa e dell’Asia che non sia ora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Bahia Blanca America Sud Nord Sud America Messico Arcipelago Indie America Nord Sud Indie America America Nord Europa Asia