Pagina (390/739)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un giorno un raccoglitore tedesco di storia naturale chiamato Renous venne a farci una visita, e quasi nello stesso tempo venne pure un vecchio avvocato spagnuolo. Mi divertii molto a sentir la conversazione che ebbe luogo fra loro. Renous parlava lo spagnuolo tanto bene, che il vecchio avvocato lo prese per un chiliano. Renous, volendo parlare di me gli domandò che cosa pensava del re d’Inghilterra che mandava un naturalista nel loro paese, per raccogliere lucertole e scarafaggi e per spaccar pietre. – Il vecchio signore rimase meditabondo per qualche tempo poi disse: – Non va bene – hay un gato encerrado aqui (vi è un gatto chiuso qui). Nessun uomo è tanto ricco per mandar in giro un uomo a raccogliere cosifatte porcherie. Non mi piace. Se uno di noi andasse in Inghilterra a fare queste cose ci manderebbe via subito dal suo paese? » E questo vecchio signore, per la sua professione apparteneva alla classe più istruita e più intelligente! Renous stesso, due o tre anni prima, aveva lasciato in una casa a San Fernando alcuni bruchi, sotto la sorveglianza di una fanciulla, perchè desse loro da mangiare e divenissero farfalle. Questo venne saputo nella città e finalmente consultatisi insieme i Padres ed il governatore, furono d’accordo per dire che doveva essere qualche eresia. In conseguenza quando Renous tornò, venne arrestato.
      Settembre 19. – Lasciammo Yaquil e si continuò la via lungo la piana valle, simile nella forma, a quella di Quillota, nella quale scorre il Rio Tinderidica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Diario di un naturalista giramondo
di Charles Darwin
pagine 739

   





Renous Inghilterra Inghilterra San Fernando Padres Renous Lasciammo Yaquil Quillota Rio Tinderidica Renous Renous Renous