Pagina (87/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La maggiore autofertilità della forma microstile si verificò pu-re nel 1861 fra le piante del mio giardino che, essendo state abbandonate a se stesse, furono visitate solo scarsamente dagl’insetti.
      Essendo probabile che alcuni fiori delle piante di ambedue le forme, che furono tenute sotto lo stesso velo, si sieno fe-condati casualmente in modo legittimo, non si può confronta-re con sicurezza la fertilità relativa delle due unioni legittime e delle due illegittime; ma giudicando dal numero dei buoni se-mi esistenti in ciascuna capsula, la differenza fu almeno come 100 : 7 e probabilmente molto maggiore.
      Hildebrand sottopose ad esame i miei risultati, ma operan-do solo su di una pianta microstile, di cui egli fecondò molti fiori col polline della stessa forma; questa pianta non produsse. neppure un seme. Ciò conferma la mia supposizione che alcu-ne delle poche capsule prodotte dalle precedenti diciassette piante fossero il prodotto di un’accidentale fecondazione legit-tima. Altri fiori della stessa pianta furono fecondati da Hilde-brand con polline della forma macrostile e tutti produssero frutti.( )
      L’assoluta sterilità (risultante dagli esperimenti del 1861) delle piante macrostili col polline della medesima forma m’indusse a ricercarne la vera ragione e i risultati ottenuti so-no così curiosi che meritano d’essere comunicati dettagliata-mente. Gli esperimenti furono eseguiti su piante che cresceva-no entro vasi e che furono trasportate una dopo l’altra nella serra.
      Primo: Fu portato il polline di una pianta microstile sui cinque stimmi di un fiore macrostile, e questi si presentarono dopo trenta ore profondamente perforati da una grande copia di tubi pollinici, troppo numerosi per poter essere contati, e gli stimmi erano anche scolorati e contorti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Hilde-brand