Pagina (217/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Merita inoltre speciale menzione il fatto che queste piante, a differenza di quanto avvenne in tutte le classi prece-denti, comprendevano tutte tre le forme, essendo diciotto di esse microstili, quattordici macroslili ed otto mesostili. Poichè queste piante erano tanto fertili, io non contai i semi che nei due seguenti casi.
     
      Pianta 32. -- Questa pianta mesostile venne, nell’anno sfavore-vole 1864, fecondata riccamente e legittimamente dalle numerose piante legittime ed illegittime che la circondavano. Otto cassule die-dero una media di 127.2 semi, con un massimo di 144 ed un minimo di 96, cosicchè questa pianta conseguì il 98 p. 100 della fertilità nor-male.
      Pianta 33. -- Questa pianta microstile venne fecondata nella stessa epoca e nel medesimo modo come la precedente; e dieci cassu-le diedero una media di 113 con un massimo di 137 ed un minimo di 90. Per conseguenza questa pianta produsse non meno del 137 p. 100 di semi in confronto del numero normale.
      CONCLUSIONI INTORNO AI DISCENDENTI ILLEGITTIMI DELLE TRE FORME DI LYTHRUM SALICARIA.
      Poichè le tre forme s’incontrano in numero all’incirca e-guale allo stato di natura, e sulla base dei risultati ottenuti colla seminagione di semi prodotti naturalmente, abbiamo motivo di credere che ciascuna riproduca colla fecondazione legittima tutte tre le forme in numero all’incirca eguale. Ora noi abbia-mo veduto (e questo fatto è assai singolare), che le cinquantasei piante provenienti dalla fecondazione illegittima della forma macrostile col polline della medesima forma (I e II classe) era-no tutte macrostili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388