Pagina (226/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come fu detto in precedenza, la fertilità di una pianta illegittima viene insensibilmente aumentata dalla fecon-dazione con polline di una pianta legittima. Il significato delle diverse conclusioni che precedono si farà evidente alla fine di questo capitolo, in cui verranno confrontate le unioni illegit-time fra le forme della stessa specie e i loro illegittimi discen-denti colle unioni ibride delle diverse specie e i loro ibridi di-scendenti.
      OXALIS.
      Nessuno ha confrontato i discendenti legittimi cogli illegit-timi di qualche specie trimorfa di questo genere. Hilde-brand ( ) ha seminato dei semi illegittimamente fecondati della Oxalis valdiviana, ma non germogliarono; e questo fatto viene in appoggio, com’egli osserva, della mia opinione, che un’unione illegittima è simile ad un’ibrida fra due specie diver-se, poichè in quest’ultimo caso i semi sono spesso inetti a ger-mogliare.
     
      Le seguenti osservazioni riguardano la natura delle forme, che appariscono fra i discendenti legittimi di Oxalis valdiviana. Hilde-brand coltivò col modo descritto nel lavoro or ora citato, 211 ram-polli di tutte sei le unioni legittime, e le tre forme apparvero fra i di-scendenti di ciascuna unione. Così per esempio vennero fecondate piante macrostili col polline degli stami lunghi della forma mesosti-le, e dei discendenti erano 15 macrostili, 18 mesostili e 6 microstili. Noi vediamo qui come sieno state prodotte alcune poche piante mi-crostili, quantunque nessuno dei genitori fosse microstile. Lo stesso si verificò anche nelle altre unioni legittime.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Oxalis Oxalis Hilde-brand Hilde-brand