Pagina (343/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho osservato per qualche tempo il Bombus hortorum, e ogni volta che esso giungeva su di un fiore che non stava in una buona posizione per essere succhiato, lo mordeva fino a praticare un foro attraverso il nettario speronato. Simili fiori malamente collocati non produrranno semi o non lascieranno alcun discendente, e per conseguenza le piante che li portano tenderanno ad essere eliminate dalla elezione naturale.
      I semi prodotti dai fiori cleistogami non differiscono per aspetto e per numero da quelli prodotti dai fiori perfetti. In due occasioni fecondai parecchi fiori perfetti col polline di al-tri individui e segnai poscia alcuni fiori cleistogami sulla stessa pianta; ed ebbi per risultato che 14 cassule prodotte dai fiori perfetti contenevano in media 9.85 semi, e 17 cassule dei fiori cleistogami contenevano 9.64 semi, una differenza numerica di nessuna importanza. È singolare che le cassule dei fiori cleisto-gami si sviluppino con una rapidità molto maggiore di quelle dei fiori perfetti. Così, per es., vennero incrociati parecchi fio-ri perfetti al 14 aprile 1863 e un mese dopo (15 maggio) si se-gnarono otto giovani fiori cleistogami con fili e quando al tre di giugno si confrontarono le due categorie di cassule in tal maniera ottenute si scorgeva appena una qualche differenza fra la loro grandezza.
      Viola odorata (varietà a fiori bianchi, semplice, coltivata). -- I petali sono rappresentati come nella specie precedente da semplici squame, ma all’opposto di quanto osservasi nella pre-cedente, tutti e cinque gli stami sono provveduti di minute an-tere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie
di Charles Darwin
Utet
1877 pagine 388

   





Bombus