Pagina (34/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma per dimostrare, che gl’insetti sono necessarii alla fecondazione dei fiori, ho coperto una pianta di Orchis morio con una campana di vetro, prima che sia avvenuto l’allontanamento di una delle sue masse polliniche, e vi collocai vicino tre altre piante scoperte della stessa specie; io osservai ogni mattina queste ultime, e vidi che ogni giorno mancava qualcuna delle masse polliniche, così che infine rimanevano ancora quelle d’un unico fiore collocato affatto al basso di una delle spiche e quelle di uno o due fiori posti all’estremità di tutte le spiche, le quali pure non furono mai portate via. Si deve tuttavia osservare, che, quando solo pochi fiori stanno aperti all’estremità delle spiche, questi non risaltano più all’occhio, e conseguentemente vengono visitati solo di rado dagli insetti. Esaminai quindi la pianta perfettamente sana che stava sotto la campana di vetro, ed essa teneva naturalmente ancora nelle logge delle sue antere tutte le masse polliniche. Io feci un esperimento analogo su individui dell’O. mascula, ed ebbi lo stesso risultato.
      È degno d’osservazione, che le masse polliniche delle spiche che erano state coperte non furono mai più asportate dagli insetti, neppure lasciandole più tardi scoperte e quindi, come è naturale, non portarono semi, mentre le piante vicine ne diedero in quantità. Da questo fatto ne consegue, che ciascuna specie di Orchis ha stabilito il suo tempo, trascorso il quale le visite degl’insetti non hanno più luogo.
      In un grande numero delle specie fin qui descritte e in molte altre specie europee la sterilità dei fiori, che si verifica quando vengono preservate dalle visite degl’insetti, dipende da ciò, che le masse polliniche non vengono a contatto dello stigma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Orchis Orchis