Pagina (57/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi impareremo ben presto a conoscere un mirabile contrapposto nella Ophrys apifera, di cui ogni fiore produce un frutto.
      Ophrys aranifera. — Esprimo la mia obbligazione al signor Oxenden per avermi spedito alcune infiorescenze di questa specie rara. Finchè le masse polliniche restano racchiuse nelle loro logge, la porzione inferiore del picciuolo si diparte dal disco adesivo elevandosi direttamente all’insù, e presenta quindi una forma assai diversa dalla corrispondente porzione della O. muscifera; la porzione superiore al contrario (A fig. 6) è alquanto piegata all’innanzi, vale a dire verso il labello. Il punto di adesione del picciuolo al disco è nascosto entro la base delle logge dell’antera, e con tal mezzo conservasi umido; ma subito che le masse polliniche vengono esposte all’aria libera, subentra il solito movimento di abbassamento per un angolo di circa novanta gradi; in virtù di questo movimento (supposto che aderiscano al capo d’un insetto) ricevono una tale posizione, che s’adatta esattamente al contatto colla faccia dello stigma, il quale di fronte ai rostelli foggiati a borsa, giace nel fiore un po’ più al basso che nella Ophrys muscifera.
     
      Fig. 6. — Pollinii di Ophrys araniferaavanti e dopo l’atto di depressione.
      Io ho esaminato quattordici fiori di O. aranifera, alcuni dei quali erano già in parte appassiti; nessuno di essi aveva perduto tutte e due le masse polliniche e tre soli ne avevano perduto una. Questa specie è dunque, come l’Oph. muscifera, raramente visitata dagli insetti in Inghilterra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Ophrys Oxenden Ophrys Ophrys Oph Inghilterra Ophrys