Pagina (82/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma quantunque questi dischi siano così vischiosi, che quasi tutte le masse polliniche di un mazzo di fiori che portava nella mia mano erano allontanati in conseguenza dello scuotimento e sospese ai sepali e ai petali, egli è tuttavia certo, che alcune farfalle, probabilmente le specie più piccole, visitano spesso questi fiori senza asportarne le masse polliniche; poichè avendo io esaminato attentamente i dischi di un gran numero di masse polliniche ancora dentro le loro logge, trovai attaccate ad essi delle piccole squamme di farfalle.
      La cagione per cui i fiori di parecchie specie di orchidee hanno una tale struttura, che le masse polliniche si attaccano sempre agli occhi o alle proboscidi dei lepidotteri oppure alla fronte ignuda degli imenotteri, è senza dubbio questa, che i dischi adesivi non possono attaccarsi ad una superficie squammosa o assai pelosa, poichè le squamme facilmente si distaccano. Quelle variazioni di struttura delle orchidee le quali non tendessero a mettere in contatto i dischi adesivi con una parte del corpo a cui possono fissarsi, non sarebbero di alcuna utilità ma piuttosto di danno alla pianta; e per conseguenza tali variazioni non sarebbero conservate e perfezionate.
      Habenaria bifolia. — So bene, che Bentham e alcuni altri botanici considerano questa forma e la precedente come varietà della stessa specie, poichè esistono anelli di passaggio relativamente alla posizione dei dischi adesivi. Ma noi vedremo bentosto, che queste due forme differiscono per un grande numero di altri caratteri, senza tener conto delle loro differenze nell’abito generale e della diversa distribuzione geografica, con cui noi qui non abbiamo nulla a che fare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Bentham