Pagina (158/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il polline è quindi di due qualità, vale a dire in masse cerose e in singoli granelli composti (formato ordinariamente ciascuno di quattro), i quali sono collegati da filamenti elastici. Questa ultima specie di polline è identica col polline di Epipactis e di altre Neottiee72. Queste code portanti i granelli pollinici funzionano da picciuoli e sono anche così denominate, poichè servono ad allontanare le masse cerose maggiori dalle logge dell’antera. Le estremità dei picciuoli sono per lo più ripiegate all’indietro e si prolungano nel fiore maturo per un certo tratto fuori della loggia dell’antera (v. A, fig. 22), e giacciono sulla base del labbro superiore membranoso del rostello. Il labello si ripiega attorno alla colonnetta, per cui il fiore risulta tubuloso; la sua porzione inferiore si prolunga in un nettario che mette nell’ovario.
     
      Fig. 22. — Cattleya.
      a. antera — b. molla al vertice della colonnetta — p. masse polliniche — r. rostello — s. stigma — col. colonnetta — l. labello — n. nettario — g. ovario.
      A. Prospetto della colonnetta, tutti i sepali e petali sono asportati.
      B. Spaccato e profilo del fiore, i sepali e i petali sono tutti allontanati, ad eccezione del labello di cui si dà il contorno e spaccato nel mezzo.
      C. Antera vista dal di sotto, colle quattro codicole e le sottoposte masse polliniche.
      D. Massa pollinica isolata vista da un lato; è visibile il picciuolo.
      Veniamo ora alla funzione di queste parti. Se un corpo qualsiasi di grandezza corrispondente a quella del fiore tubuloso viene introdotto in questo — un pecchione morto corrisponde assai bene — il rostello liguliforme viene depresso e l’oggetto viene facilmente cosperso di sostanza vischiosa; quando quest’oggetto viene ritirato, il rostello si ripiega all’in su e viene sparsa una grande quantità di sostanza vischiosa sui bordi, sui lati e anche entro il labbro dell’antera, il quale, pure in seguito al rivolgimento del rostello, è facilmente sollevato all’in su.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Epipactis Neottiee Prospetto Spaccato Antera Massa