Pagina (176/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il labello è sparso di escrescenze particolari sferiche simili a papille.
     
      Fig. 26. — Calanthe masuca.
      p. masse polliniche — ss. gli stigmi laterali — n. ingresso del nettario — l. labello — d. disco adesivo — cl. in C, clinandro dopo l’allontanamento delle masse polliniche.
      A. Fiore visto dall’alto; la loggia dell’antera è allontanata e le otto masse polliniche si vedono al loro posto entro il cilindro. Tutti i sepali e i petali ad eccezione del labello sono asportati.
      B. Masse polliniche aderenti al disco adesivo, viste dalla faccia inferiore.
      C. Fiore nella stessa posizione come in A, ma il disco e le masse polliniche sono allontanate; si può vedere il rostello profondamente incavato e il clinandro vuoto, entro cui giacevano le masse polliniche. Entro lo stigma al lato sinistro si vedono due masse polliniche aderire alla sua faccia viscosa.
      Se s’introduce un grosso ago nell’ingresso del nettario (fig. A.) e poi si ritira, si trascina fuori con esso il disco adesivo, il quale porta seco l’elegante ventaglio formato dalle masse polliniche disposte a raggi. Queste non modificano punto la loro posizione. Ma se s’introduce lo stesso ago nel nettario di un altro fiore, le estremità delle masse polliniche vengono ad urtare necessariamente contro i lati superiori e discendenti del rostello, e avanzandosi in ambedue le direzioni, vengono a cadere nei due stigmi laterali foveati. E poichè i sottili picciuoli si lacerano facilmente, le masse polliniche restano infisse nella faccia viscosa dei due stigmi a guisa di piccole freccie (vedi lo stigma sinistro nella fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Fiore Masse Fiore