Pagina (212/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel Catasetum callosum ambedue le braccia sono tenute più in basso e distese simmetricamente. Nel C. saccatum il braccio sinistro è piegato e tenuto nello stesso modo come nel C. tridentatum, ma un poco più basso, mentre il braccio destro pende paralizzato, e la mano è torta alquanto all’esterno. In tutti i casi è data in modo mirabile tosto notizia, allorchè un insetto visita il labello e il tempo opportuno per la espulsione del pollinio è venuta, cosicchè questo può venir trasportato sulla pianta femminile.
      Il Catasetum tridentatum è interessante ancora sotto un altro punto di vista. I botanici restarono stupiti quando Sir R. Schomburgk91, notificò di aver trovato tre forme, che egli credeva appartenere a tre generi distinti, vale a dire Catasetum tridentatum, Monacanthus viridis e Myanthus barbatus, le quali crescevano sulla stessa ed unica pianta. Lindley osservò92 che «simili casi scuotono fin dalle fondamenta le nostre idee sulla costanza dei generi e delle specie». Sir R. Schomburgk assicura di aver veduto in Essequibo centinaia di piante di C. tridentatum, senza trovar mai un esemplare con semi93; mentre egli restò sorpreso delle gigantesche capsule di Monacanthus; e fa su questo punto la giusta osservazione «che noi abbiamo avanti gli occhi in questo caso traccie della divisione dei sessi fra le Orchidee». Anche il Dr Crüger mi fa sapere che non ha mai veduto in Trinidad frutti prodotti naturalmente da questi fiori di Catasetum94, neppure quando furono fecondati col proprio polline, ciò che più volte è avvenuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Catasetum Catasetum Sir R Schomburgk Catasetum Monacanthus Myanthus Schomburgk Essequibo Monacanthus Orchidee Dr Crüger Trinidad Catasetum Lindley Sir R