Pagina (72/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Essa ebbe pure una prevalenza sull'autofecondazione, per cui questa varietà fa riscontro a quella tal pianta chiamata Heros che comparve nella sesta generazione autofecondata dell'Ipomaea.
      Qualche fiore di una pianta ottenuta colle sementi acquistate fu autofecondato col proprio suo polline, ed altri della stessa pianta furono incrociati col polline d'una pianta distinta. - I semi di undici capsule così ottenute furono messi in bicchieri da campioni, separatamente, per essere poscia confrontati. - Quelli delle sei capsule incrociate, apparvero, così ad occhio, pochissimo più numerosi che quelli delle sei capsule autofecondate. - Ma, essendosi poscia pesati i semi delle capsule incrociate, diedero un totale di 1,02 grani (0gr,061), mentre quelli delle capsule autofecondate, pesarono soltanto 0,81 grani (0gr,046), di maniera che le prime furono non solamente più pesanti, ma più numerose che le ultime nella proporzione di 100 a 79.
      Piante incrociate ed autofecondate della prima generazione. - Dopo essermi assicurato, col lasciare nella sabbia umida dei semi incrociati ed autofecondati, che essi germogliavano simultaneamente, ho seminato spessi spessi i semi delle due specie in punti opposti d'un piatto largo e poco profondo, in maniera che gli uni e gli altri crescessero in condizioni egualmente sfavorevoli. Questa era una cattiva maniera di operare, ma questa specie fu una delle prime sulle quali io feci esperimenti. - Quando i piedi incrociati ebbero in media 0m,0125 di altezza, gli autofecondati non arrivavano che a 0m,0062. - Quando toccarono il loro pieno sviluppo nelle condizioni sfavorevoli che li contornavano, le quattro più alte piante incrociate diedero una media 0m,19 in altezza, e le quattro più alte autofecondate 0m,14. - Dieci fiori delle incrociate si schiusero completamente, prima che se ne aprisse un solo nelle autofecondate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Heros Ipomaea