Pagina (87/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Le piante di queste due ultime categorie fiorirono contemporaneamente, e intanto le Chelsea-incrociate erano assai più grandi e vigorose delle inter-incrociate.
      Come si disse, i fiori ottenuti nelle piante dei semi di Chelsea erano di color giallo, ed è a notarsi che ciascuno dei 28 semi ottenuti dalla gran varietà bianca fecondata, senza antecedente evirazione, dal polline delle piante Chelsea, produssero fiori gialli; ciò dimostra che il colore giallo, che appartiene naturalmente alla specie, ha della preponderanza sul bianco.
      Effetti prodotti sulla discendenza dall'inter-incrociamento di fiori della stessa pianta, in luogo dell'incrociamento di due distinti individui. - In tutti i precedenti esperimenti, le piante incrociate furono prodotte dall'incrociamento di piante distinte. - Io scelsi allora una pianta vigorosissima della Tabella XX, nata dall'incrociamento d'una pianta della ottava generazione autofecondata dal polline d'un piede della Chelsea; molti fiori di questa pianta furono incrociati col polline d'altri fiori della stessa pianta, mentre molti altri s'erano impregnati col proprio loro polline. I semi così ottenuti furono posti a germogliare nella sabbia, e le pianticine furono collocate, col solito sistema, in punti opposti di sei differenti vasi. Il resto delle sementi fu gettato alla rinfusa in punti opposti del vaso n. VII, e se ne misurarono soltanto le tre piante maggiori. - Nella mia fretta di conoscere i risultati di questa esperienza, seminai qualcheduno di questi grani in fine dell'autunno, ma le piante che ne derivarono, vegetarono così irregolarmente durante l'inverno, che una delle incrociate aveva 0m,712 in altezza e le altre due 0m,10, ed anche meno, come si può vedere nella Tabella XXI. Con tali circostanze, come ho fatto osservare in altri simili casi, i risultati non possono inspirare una certa fiducia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Chelsea-incrociate Chelsea Chelsea Tabella XX Chelsea Tabella XXI