Pagina (102/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per tal modo il numero dei semi nelle capsule delle piante scoperte stava al numero medio dei semi delle migliori piante coperte, come 100 sta a 14.
      Qualcheduno dei semi autofecondati, cresciuti sotto il velo, e qualcheduno di quelli provenienti dalle piante scoperte, naturalmente fecondate, e quasi per sicuro inter-crociate dalle api, furono separatamente seminati in due grandi vasi d'eguali dimensioni. Per tal modo i due gruppi non furono posti in lotta fra loro. Tre delle piante incrociate giunte a piena fioritura, furono misurate, ma senza aver cura di pigliare le più sviluppate; la loro media altezza fu di 0m,187, 0m,181 e 0m,162. I tre maggiori piedi delle autofecondate, furono scelti a posta, e la loro altezza giunse a 0m,159, 0m,140 e 0m,131, cioè a dire, in media 0m,143. Così adunque le piante naturalmente incrociate stavano alle piante spontaneamente autofecondate come 100 sta ad 81.
     
      VERBASCUM THAPSUS.
      I fiori di questa pianta sono frequentati da numerosi insetti, e in particolare dalle api, che vanno a cercarvi il polline. H. Müller, ha dimostrato che il V. nigrum (Die Befruchtung, ecc., pag. 277) secerne delle piccole goccie di nèttare. La conformazione degli organi riproduttori, tuttochè semplice, favorisce la fecondazione incrociata; alcune specie distinte subiscono anch'esse di spesso l'incrociamento, perchè un maggior numero di ibridi naturali è stato osservato in questa pianta, che quasi in tutte le altre.(26) Tuttavia la specie di cui ora si tratta resta perfettamente fecondata da se stessa, quando ne vengano allontanati gli insetti, perocchè una pianta coperta d'un tessuto era egualmente stracarica di capsule che una sua vicina lasciata allo scoperto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Müller Die Befruchtung