Pagina (153/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come produttività la differenza fu assai più considerevole. Tutte le capsule dei due gruppi (eccetto quelle delle piante agglomerate del vaso V, e improduttive) furono raccolte, e alla fine della stagione il piccolo numero di fiori restanti fu aggiunto ai frutti. Le quattordici piante incrociate produssero trecento ottantuna fra capsule e fiori, e le quattordici autofecondate ne diedero solamente duecento novantatre, cioè come 100 a 77.
     
      DIANTHUS CARYOPHYLLUS.
      Il garofano comune è molto proterandro; la sua fecondazione dipende molto dall'azione degli insetti; io non lo vidi visitato che dai calabroni, ma credo lo sarà anche da altri simili animali. È cosa nota che quando uno desidera di ottenere dei semi puri, bisogna necessariamente avere la più gran cura per impedire l'inter-crociamento di varietà che crescono nel medesimo giardino.(39) Il polline è generalmente sparso e perduto prima che i due stigmi dello stesso fiore divergano e siano così atti alla fecondazione; per cui io fui più volte obbligato a servirmi, per l'autofecondazione, del polline della stessa pianta in luogo di quella dello stesso fiore. Ma per due volte, allorchè io ero intento a tale osservazione, mi fu impossibile di scoprire qualche differenza notabile nel numero dei grani prodotti da queste due forme di fecondazione.
      Molti garofani uniflori furono piantati in buona terra e coperti d'un velo. Otto fiori furono incrociati col polline d'una pianta distinta, e diedero sei capsule contenenti in media 88,6 semi (con un massimo di 112, in qualcheduna). Otto altri fiori furono autofecondati nella suddetta maniera, e diedero sette capsule contenenti in media 82 semi (con un massimo di 112). Non v'ebbe che una leggerissima differenza nel numero dei semi prodotti con le due fecondazioni incrociata e propria, cioè come 100 a 92. Essendo queste piante coperte da un velo, esse produssero spontaneamente soltanto alcune capsule contenenti pochi granelli, ma potrebbe ciò attribuirsi all'azione del Thrips e di altri piccolissimi insetti che praticano questi fiori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Thrips