Pagina (172/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni fiori d'una pianta incrociata furono fecondati col polline d'una incrociata, perchè non potei avere altre piante incrociate che mi offrissero la loro polvere fecondatrice. Una delle piante autofecondate, coperte da un velo, produsse molti legumi spontaneamente autofecondati.
      Piante incrociate ed autofecondate della seconda generazione. - Dalle sementi incrociate ed autofecondate ottenute, come ho detto, non riuscii a condurre a maturità che due coppie di piante, che furono conservate in un vaso nella serra. Le incrociate toccarono un'altezza di 0m,825 e le autofecondate di 0m,612. Le prime, sebbene conservate in serra, produssero otto legumi contenenti in media 2,77 semi, e gli ultimi, solo due, racchiudenti in media 2,5 semi. L'altezza media delle due piante incrociate nelle due prime generazioni prese insieme fu di 0m,887, e quella delle tre autofecondate delle stesse due generazioni di 0m,762, cioè come 100 sta a 86.(42)
      PHASEOLUS MULTIFLORUS.
      Questa specie, comunemente detta il fagiuolo di Spagna (P. coccineus di Lamark), sarebbe originaria del Messico, secondo delle memorie ch'io tengo di Bentham. I fiori sono costruiti in modo che le api ed i calabroni, che li visitano di continuo, incontrano quasi sempre l'ala sinistra della corolla, per causa della maggiore facilità che hanno di arrivare al nèttare per questa parte del fiore. Per la doppia azione del loro peso e dei movimenti, si deprime il petalo e lo stigma è obbligato a sporgersi fuori della carena attortigliata in spira; per tale movimento un fiocchetto di peli che contorna lo stigma spinge il polline all'infuori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Spagna Lamark Messico Bentham