Pagina (233/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutte le capsule, parte quasi mature, parte a metà sviluppate, furono raccolte, contate e pesate. Esse provenivano dalle dieci più belle piante di ciascuna serie, di cui abbiamo già date le misure. Le piante inter-crociate, come abbiamo visto, furono più grandi e molto più pesanti di quelle degli altri due gruppi. Esse produssero un maggior numero di capsule che le Westerham-incrociate, ciò ch'è derivato dall'essere state agglomerate e perciò meno frondose. Ciò posto, il peso medio d'un numero eguale di capsule in ciascuna serie dev'essere il miglior mezzo comparativo, per ciò che il peso di queste capsule è principalmente determinato dal numero dei semi inclusi. Siccome le piante inter-crociate furono più grandi e più pesanti che le piante degli altri due gruppi, si avrebbe dovuto aspettarsi di vederle offrire le capsule più belle e più pesanti, ciò che infatti non fu.
      Le dieci più grandi Westerham-incrociate produssero 111 capsule, mature o no, per il peso di gr. 7,88. Un centinaio di tali capsule avrebbe quindi pesato gr. 7,09.
      Le dieci grandi piante inter-crociate produssero 129 capsule del peso totale di grammi 4,97. - Un centinaio quindi avrebbe pesato grammi 3,85.
      Le dieci maggiori piante autofecondate diedero soltanto 44 capsule del peso di grammi 1,45. - Un centinaio avrebbe pesato grammi 3,30.
      Da questi dati noi abbiamo adunque, per la fecondità, le seguenti proporzioni dedotte dal peso relativo di un ugual numero di capsule prese sulle piante migliori di ciascuna serie:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Westerham-incrociate Westerham-incrociate