Pagina (258/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuttavia noi vediamo chiaramente che il maggior beneficio, per quanto riguarda l'aumento di fecondità, deve attribuirsi alla influenza d'un incrociamento con un nuovo ramo.
      PRIMULA VERIS. - Varietà isostilea a fiori rossi.
      Io ho descritto nella mia memoria intitolata "Sulle unioni illegittime delle piante dimorfe o trimorfe" questa rimarchevole varietà, che mi fu mandata da Edimburgo dal sig. M. Scott. Essa presenta un pistillo caratteristico della forma a lungo stilo, in modo che essa ha perduto il carattere eterostileo o dimorfo che è comune alla maggior parte delle specie di questo genere, e perciò può essere paragonata alla forma ermafrodita d'un animale bisessuale. In conseguenza il polline e lo stigma d'uno stesso fiore sono adatti alla perfetta fecondazione mutua, e si sottraggono così alla necessità del trasporto del polline di una forma sull'altra, trasporto che subì la Primavera comune. Dall'essere lo stigma e le antere quasi allo stesso livello, ne viene che i fiori sono perfettamente fecondati da se stessi, ancorchè gli insetti ne siano esclusi. Grazie a questa felice varietà, è possibile di fecondarne legittimamente i fiori col loro proprio polline, e d'incrociare altri fiori in un modo illegittimo, col polline di un'altra varietà o ramo nuovo. Per tal modo la discendenza può essere assai legittimamente paragonata, e senza alcuna preoccupazione delle cause che possano danneggiare una unione illegittima.
      Le piante sulle quali io feci gli esperimenti, s'erano ottenute, per due successive generazioni, da semi spontaneamente autofecondati prodotti da piante viventi sotto un velo, e siccome la varietà è essenzialmente feconda, i suoi progenitori a Edimburgo dovettero essere autofecondati, durante parecchie generazioni anteriori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Edimburgo Scott Primavera Edimburgo