Pagina (272/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Devo però avvertire che le autofecondate mostrarono una certa tendenza a fiorire prima delle avversarie; come avvenne nelle prime tre coppie della prima generazione; ma nelle piante tagliate della terza generazione, un'autofecondata fiorì prima in nove vasi sopra dodici, mentre un'incrociata fiorì prima negli altri due vasi.
      Se prendiamo assieme tutte le piante delle tre generazioni, noi vediamo che trentaquattro incrociate ebbero l'altezza media di 0m,898, e che le trentaquattro autofecondate ebbero quella di 0m,909, cioè come 100 a 101. Possiamo adunque conchiudere ch'ebbero egual forza di vegetazione, e tale, io credo, è il risultato dell'autofecondazione a lungo continuata, che aggiunta all'effetto d'un pari trattamento in ciascuna generazione, ha finalmente ridotti gli individui ad acquistare una costituzione assai simile.
      XXX. GRAMINACEE. - ZEA MAIS.
      Questa pianta è monoica; ed appunto per questo fu scelta come esperimento, non avendone fatti per lo innanzi nessun altro con simili piante.(72) Essa è pure anemofila, cioè fecondabile col mezzo del vento, e fra le piante dotate di simile facoltà, non s'era finora esperimentato che sulla barbabietola comune. Ottenni qualche pianta nella serra, e le incrociai col polline d'una pianta distinta. Di più un'unica pianta fu posta in altra parte della serra per potervi essere autofecondata spontaneamente. Posti nella sabbia umida i semi così ottenuti, quando germogliarono, si collocarono in coppie d'età eguale nei punti opposti di quattro grandissimi vasi, e tuttavia riuscirono assai fra loro vicine le piante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Ottenni