Pagina (321/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le suddette venti piante incrociate furono poste a gareggiare con venti piante autofecondate, ottenute da un incrocio con fiori cleistogeni, e crebbero in proporzione di 100 a 94. Se dunque noi non avessimo la prima prova, nella quale le piante incrociate furono alle autofecondate, in altezza, soltanto come 100 a 99, questa specie avrebbe potuto esser classificata con quelle in cui le incrociate sorpassano le autofecondate di più che il 5 per 100. Di più, nella seconda esperienza, le incrociate avevano meno capsule povere di semi che le autofecondate: tutte le capsule provenivano dai fiori cleistogeni. Il caso può dunque essere, per molte ragioni, contestato.
      19. Pisum sativum (pisello comune). - Quattro piante derivate da un incrocio fra individui della stessa varietà, stettero, in altezza, a quattro piante autofecondate, appartenenti alla stessa varietà come 100 sta a 115. Sebbene il risultato di questa fecondazione incrociata non ci sia stato favorevole, noi abbiamo visto nella Tabella C, che un incrocio fra varietà distinte, giovò molto all'altezza ed alla vigorìa della discendenza; e questa fu una prova del fatto che l'inefficacia dell'incrocio fra individui della stessa varietà, è quasi per certo da attribuirsi all'autofecondazione continuata per più generazioni, e ad un eguale trattamento degli individui, in ciascuna generazione.
      20, 21, 22. Canna Warscewiczii. - Osservai alcune piante per tre generazioni, ed in ciascuna le serie avversarie erano quasi tra loro eguali. L'altezza media di trentaquattro incrociate fu a quella di altrettante autofecondate, come 100 a 101. Dunque le incrociate non ebbero, certo, vantaggio sulle autofecondate, ed è probabile che la spiegazione data per il Pisum sativum s'applichi anche a tal caso, perocchè i fiori di questa pianta perfettamente auto-fertili, non furono mai visitati dagli insetti, in modo da poter esserne incrociati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Tabella C Warscewiczii Pisum