Pagina (340/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Viscaria oculata. - Le incrociate furono solo d'un poco più grandi delle autofecondate (come 100 a 97), ma molto più feconde. Tuttavia fiorirono nel tempo stesso.
      Lathyrus odoratus (seconda generazione). - Sebbene le incrociate stessero alle autofecondate nella proporzione di 100 a 88, nondimeno non si ebbe alcuna differenza nell'epoca della fioritura.
      Lobelia fulgens (seconda generazione). - La fioritura fu simultanea, sebbene le incrociate stessero in altezza alle autofecondate, come 100 a 91.
      Nicotiana Tabacum (terza generazione). - Le incrociate stavano in altezza alle autofecondate come 100 a 33, tuttavia le autofecondate fiorirono prime in una metà dei vasi; nell'altra metà furono prime le incrociate.
     
      Queste tre categorie contengono cinquantotto casi, nei quali si tenne conto del momento in cui fiorirono le incrociate e le autofecondate. In quarantaquattro casi fiorì prima un'incrociata, o nella maggior parte dei vasi o in tutti; in nove, fiorì un'autofecondata; in cinque, i due gruppi fiorirono insieme. Uno dei casi più curiosi è quello del Cyclamen, nel quale, per due stagioni, le incrociate fiorirono qualche settimana prima in tutti i quattro vasi. Alla seconda generazione della Lobelia ramosa, una incrociata fiorì, nei quattro vasi, qualche giorno prima delle autofecondate. Le piante derivate da un incrocio con un nuovo ceppo, mostrarono una decisa tendenza a fiorire prima delle autofecondate e delle inter-crociate del vecchio ceppo, avendo i tre gruppi vissuto nello stesso vaso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Tabacum Cyclamen Lobelia