Pagina (381/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (81) Lo stesso autore scoperse che il pulviscolo pollinico di qualche Orchidea agisce come un veleno, e pare che Gärtner abbia osservato degli indizii di questo fatto straordinario, in molte altre piante.
      F. Müller ha pure stabilito che una specie di Bignonia e il Tabernaemontana echinata sono tutti e due autosterili nel loro paese originario, il Brasile.(82) Parecchie Amarillidee e Liliacee sono nello stesso caso. Hildebrand ha osservato accuratamente la Corydalis cava, e trovò che essa è affatto autosterile,(83) ma, secondo Caspary, possono essere prodotte alcune sementi autofecondate, in date circostanze: Corydalis Halleri è autosterile, ma in piccolo grado, e Corydalis intermedia non lo è affatto.(84) In un altro genere di Fumariacee, l'Hipecoum, Hildebrand(85) ha osservato che l'H. grandiflorum è molto autosterile. La Thumbergia alata che io conservai in serra calda fu autosterile al principio della stagione, ma in seguito essa produsse molti frutti spontaneamente autofecondati. Così avvenne del Papaver vagum. Un'altra specie, il P. alpinum, fu dal professore Hoffmann trovato autosterile, eccetto che in una circostanza,(86) mentre io trovai il P. somniferum sempre autosterile.
      Eschscholtzia californica. - Questa specie merita un esame più completo. Una pianta coltivata da F. Müller nel sud del Brasile, fiorì un mese avanti delle altre senza produrre una sola capsula. Questo fatto lo indusse ad osservare questa per sei generazioni seguenti, e trovò che fu sempre completamente sterile, se essa non era fecondata naturalmente dagli insetti, od artificialmente col polline d'una pianta distinta; nei quali casi essa diventava subito fertile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Orchidea Gärtner Müller Bignonia Tabernaemontana Brasile Parecchie Amarillidee Liliacee Corydalis Caspary Corydalis Halleri Corydalis Fumariacee Hipecoum Hildebrand Thumbergia Papaver Hoffmann Müller Brasile Hildebrand