Pagina (400/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      III. Le piante di Nicotiana sulle quali io feci esperienze, sembrano associarsi alla stessa categoria di casi, perchè esse variarono nella loro costituzione sessuale e furono dotate di autofecondità più o meno rimarchevole. Esse discendevano probabilmente da piante ch'erano state spontaneamente autofecondate in serra, per più generazioni nel nostro paese. I fiori delle piante generatrici che furono prima fecondati col loro proprio polline, diedero metà dei semi che quelli dei genitori incrociati, e le pianticine ottenute da questi semi autofecondati superarono in altezza, ad un grado straordinario, quelle nate da semi incrociati. Nella seconda e terza generazione, sebbene le piante autofecondate non superassero in altezza le incrociate, i loro fiori autofecondati diedero, in due occasioni, assai più semi che le incrociate, ed anche più di quelli che furono incrociati con un nuovo ceppo o una nuova varietà.
      Finalmente, siccome certi individui di Reseda lutea ed odorata sono molto più fecondi per se stessi che certi altri, i primi potrebbero essere collocati nel capitolo dove si tratta della sopravvenienza di nuove varietà fecondissime. Ma in questo caso noi dobbiamo considerare le due specie come normalmente autosterili, e questo, per quanto posso giudicare dalle mie esperienze, è il metodo più giusto.
      Dai fatti che abbiamo riferiti noi possiamo adunque concludere, che alcune volte si formano delle varietà, le quali, dopo l'autofecondazione (riguardo la produzione dei semi e lo sviluppo), sono superiori alle autofecondate della generazione corrispondente, a parità di condizioni per l'una e per l'altra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Nicotiana Reseda