Pagina (557/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      H. MÜLLER vide anch'egli una piccola ape, un'Andrena (che non deve appetire il nèttare) immergere la sua tromba al di sopra dello stigma al punto ove sono le papille, per modo che le sue appendici devono avere qualche attrattiva pegli insetti. Un autore afferma, che (Zoologist, Zoologista, vol. III, IV, p. 1225) una mosca (Plusia) visita spesso i fiori del pensée. Le api non lo visitano d'ordinario, ma si contò un fatto (Cronaca dei giardinieri, 1844, p. 374) dove ebbe luogo il contrario. H. MÜLLER ha anch'egli veduto le api all'opera, ma soltanto nei pensées selvatici a piccoli fiori. Diede egli un elenco (Nature, 1873, p. 45) di tutti gli insetti ch'egli vide visitare i pensées a grandi e piccoli fiori. - Alla testimonianza di questo autore, io devo credere che i fiori delle piante in istato di natura siano più frequentemente visitati dagli insetti che quelli delle varietà coltivate. Egli ha visto molte farfalle succhiare i fiori di queste piante selvatiche, ciò ch'io non vidi mai nei giardini, sebbene abbia avuto l'occhio su questi fiori per lunghi anni.
      (36) Zur Speciesfrage (Sulla questione della specie), 1875, p. 11.
      (37) DECAISNE, Resa di conto, luglio 1863, p. 5.
      (38) La loro struttura è descritta da H. MÜLLER, Befruchtung, ecc., p. 122.
      (39) Gardeners' Chronicle (Cronaca dei giardinieri), 1847, p. 268.
      (40) M. J. DENNY, grande creatore di varietà di Pelargonium, dopo avere stabilito che questa specie è proterandra, aggiunge (The Florist and Pomologist, gennaio 1872, p. 11): "Esistono delle varietà, specialmente quelle a petali color di rosa, o quelle che hanno una debole costituzione, nelle quali il pistillo si dilata o insieme o prima che il sacco pollinico si schiuda, e nelle quali anche il pistillo è spesso corto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Andrena Zoologist Zoologista Plusia Cronaca Nature Zur Speciesfrage Resa Befruchtung Gardeners Chronicle Cronaca Pelargonium The Florist Pomologist