Pagina (580/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      20. MÜLLER trova delle buone ragioni per credere che le api e molti altri imenotteri abbiano ereditato da qualche antenato succhiatore di nèttare la loro abilità, maggiore che negli altri insetti, a spogliare i fiori del loro nèttare.
      (166) Nature, 4 giugno 1874, pag. 92.
      (167) Bienen-Zeitung, luglio 1876, p. 183.
      (168) Descritto dal sig. RILEY nell'American Naturalist, vol. VII, ottobre 1873.
      (169) Riprodotto nell'American Natur., maggio 1873, pag. 270.
      (170) Dopo che aveva scritte queste osservazioni, io trovai che il sig. MÜLLER arrivò quasi alle medesime conclusioni, riguardo alle cause che spingono gl'insetti a frequentare i fiori d'una sola specie, per quanto più tempo essi possono (Bienen-Zeitung, luglio 1876; pag. 182).
      (171) Gardener's Chronicle, 1853, p. 534. Kurr dopo aver tolto via il nettario di molti fiori di più specie, trovò che essi avevano, per la maggior parte, fruttificato; ma è probabile che gl'insetti non siansi accorti della perdita del loro nèttare, se non dopo aver introdotta la tromba nelle aperture così formate, ed abbiano in tal modo fecondati i fiori. Levò la corolla in molti fiori e produssero pure molti semi. I fiori autofecondati devono naturalmente produrre semi anche in tali condizioni, ma io mi meraviglio che il Delphinium Consolida ed un'altra specie di Delphinium e la Viola tricolor, abbiano prodotto moltissimi semi, dopo una simile mutilazione. Forse l'autore non ha paragonato i semi prodotti dalle piante mutilate con quelli prodotti dalle intatte, e lasciate libere all'accesso degli insetti (Bedeutung der Nektarien, 1833, pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Nature Bienen-Zeitung Descritto American Naturalist Riprodotto American Natur Bienen-Zeitung Gardener Chronicle Delphinium Consolida Delphinium Viola Bedeutung Nektarien Zeitung