Pagina (48/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Escluse queste due alternative, rimaneva l'intelligenza sola; a meno che il lombrico in ogni caso cominciasse a provare molti metodi differenti, e seguisse quello solo che si mostrasse possibile o più facile; ma operare in questo modo e provare metodi diversi si accosta alquanto all'intelligenza.
      Nel primo luogo si tirarono fuori dalle buche dei lombrici in vari posti 227 foglie appassite di varie specie di piante, per la massima parte d'Inghilterra.
      Di queste, 181 erano state tirate dentro per la estremità o vicino a questa, per modo che il picciuolo sporgeva quasi ritto dalla bocca della tana; 20 erano state tirate dentro per la base; e 26 erano state prese verso la parte mediana, cosicchè queste erano state tirate trasversalmente ed erano molto grinzose. Quindi 80 per cento (adoperando sempre il numero più approssimativo) era stato tirato dentro per la cima, 9 per cento per la base o pel gambo, e 11 per cento trasversalmente o pel mezzo. Questo solo basta quasi a dimostrare che il caso non determina il modo in cui le foglie sono trascinate nelle buche.
      Delle suddette 270 foglie, 70 consistevano in foglie cadute dal tiglio comune, che è quasi certo non sia indigeno dell'Inghilterra. Queste foglie sono acuminate presso alla punta, e sono molto larghe alla base con un gambo bene sviluppato. Sono sottili e flessibilissime quando sono mezzo appassite. Delle 70, 79 per cento erano state tirate dentro per la punta o vicino ad essa; 4 per cento, per la base o vicino ad essa; e 17 per cento trasversalmente o per la metà. Queste proporzioni concordano molto, per ciò che riguarda la punta, con quelle date prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Inghilterra Inghilterra