Pagina (110/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      7) sopra una scala di 12 a 300. Il margine in pendenza coperto di zolle erbose che saliva fino alla pietra era alto da una parte 10 cent, e sul lato opposto solo cent. 5,12 sul livello generale. Fu scavata una fossa sul lato orientale, e si trovò che la base della pietra stava alla profondità di 10 cent, sotto il livello generale del suolo, e di 20 cent, sotto la sommità del margine in pendio coperto di zolle erbose.
     
      Fig. 7: Sezione di una delle pietre druidiche cadute a Stonehenge, che dimostra quanto essa si sia affondata nel suolo. Sopra una scala di 12 a 300.
     
      Abbiamo dato prove sufficenti per dimostrare che gli oggetti piccoli rimasti sulla superfice della terra ove abbondano i lombrici vengono in breve sepolti, e le grosse pietre si affondano lentamente per la stessa causa. Si può tener dietro ad ogni passo del processo, dal primo deporsi accidentalmente un solo rigetto sopra un piccolo oggetto rimasto libero sulla superfice, al suo incorporarsi fra l'intreccio delle radici dell'erbetta, e finalmente al suo incorporarsi nel terreno a varie profondità sotto alla superfice. Quando il medesimo campo venne riesaminato dopo un intervallo di pochi anni, quegli oggetti si trovarono a una profondità maggiore di quella che non erano prima. L'orizzontalità e la regolarità delle linee formate dagli oggetti incorporati, e il loro parallelismo colla superfice della terra, sono i caratteri più rimarchevoli di questo fatto; perchè questo parallelismo mostra quanto egualmente i lombrici debbono avere lavorato, tuttavia il risultamento può derivare in parte dallo spianamento di rigetti recenti prodotti dalla pioggia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Sezione Stonehenge