Pagina (163/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più vicino alla costa l'acqua fu veduta tanto scolorata dalla polvere cadente, che una nave nel suo corso lasciava dietro a sè una traccia. Nei paesi, come l'arcipelago del Capo Verde, ove piove raramente e non gela mai, la roccia solida si sgretola malgrado questo; e secondo le opinioni recentemente esposte da un distinto geologo belga, De Koninck, questo sgretolamento può essere attribuito in grande parte all'azione degli acidi carbonico e nitrico, insieme ai nitrati e nitriti di ammoniaca, sciolti nella rugiada.
      In tutti i paesi umidi, anche moderatamente tali, i lombrici agevolano il lavoro di denudamento in vari modi. Il terreno vegetale che copre, come un mantello, la superfice del suolo, è tutto passato parecchie volle pei loro corpi. Il terreno vegetale differisce nell'aspetto dal sottosuolo soltanto pel suo colore cupo, e per la mancanza di frammenti o particelle di pietra (quando queste esistono nel sottosuolo) più grosse di quelle che possano attraversare il canale alimentare di un lombrico.
      Questo vagliamento del terreno è agevolato, come abbiamo già notato, da animali scavatori di varie sorta, specialmente dalle formiche. Nei paesi ove l'estate è lunga e asciutta, il terreno vegetale nei luoghi più protetti deve aumentare molto per la polvere che vi trasporta il vento da altri luoghi più scoperti. Per esempio, la quantità di polvere che talora si solleva sulle pianure della Plata, ove non sono rocce solide, è tanto grande che durante il "gran secco", 1827 al 1830, l'aspetto della terra, che qui è scoperta, è talmente mutato che gli abitanti non potevano riconoscere i confini dei loro poderi, e ne nacquero litigi senza fine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Capo Verde De Koninck Plata