Pagina (167/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'acido acetico produceva pochissimo effetto su quella sabbia; e anche gli acidi idroclorico, nitrico e solforico diluiti come nella Farmacopea, producevano minor effetto che non gli acidi degli intestini dei lombrici.
      Il Julien raccolse recentemente tutte le informazioni esistenti intorno aglii acidi generali nell'humus, i quali, secondo alcuni chimici, ascendono a più d'una dozzina di specie differenti. Questi acidi, come pure i loro sali (vale a dire combinati colla potassa, colla soda e coll'ammoniaca), hanno un'azione energica sul carbonato di calcio e sugli ossidi di ferro. Si sa pure che alcuni di questi acidi, che molto tempo fa Thénard chiamava azo-umici, non possono sciogliere la silice colloida in proporzione del nitrogeno che essi contengono (64). Nella formazione di questi ultimi acidi i lombrici probabilmente presentano qualche aiuto, perchè il dott. Johnson mi informa che colla prova di Nessler egli trovò 0,018 per cento di ammoniaca nei loro rigetti.
      I vari acidi umici, che sembrano, come abbiamo veduto, generarsi entro al corpo dei lombrici durante il processo della digestione, e i loro sali acidi hanno una parte importantissima, secondo le recenti osservazioni del Julien, nello sgretolamento delle varie sorta di rocce. Da lungo tempo si sa che l'acido carbonico, e senza dubbio l'acido nitrico e nitroso, presenti nell'acqua piovana, operano nello stesso modo. Vi è pure un grande eccesso di acido carbonico in tutti i terreni, specialmente in quelli più grassi, e questo viene sciolto dall'acqua nel suolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Farmacopea Julien Thénard Nessler Julien Johnson