Pagina (168/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Inoltre le radici viventi delle piante, come dimostrarono il Sachs ed altri, corrodono in breve e lasciano le loro impronte sulle lastre levigate del marmo, della dolomite e del fosfato di calcio. Esse intaccano anche il basalto e l'arenaria (65). Ma noi qui non abbiamo da occuparci di agenti che sono al tutto indipendenti dall'azione dei lombrici.
      II combinarsi di un acido qualunque con una base viene molto agevolato dall'agitazione, perchè nuove superfici vengono così portate continuamente in contatto fra loro. Questo sarà interamente effettuato per le particelle di pietra e per la terra entro agli intestini dei lombrici, durante il processo digerente; e bisognerà ricordarsi che la massa intera del terreno vegetale che sta sopra ogni campo, passa, nel corso di pochi anni, pei loro canali alimentari. Inoltre siccome le buche vecchie crollano lentamente, e siccome nuovi rigetti sono continuamente portati alla superfice, tutto lo strato superficiale di terreno vegetale continuamente si rivolta o circola; e lo sfregamento delle particelle una coll'altra porterà via le pellicole più fine della materia disintegrata appena queste siano formate. Con questi vari mezzi i minuti frammenti delle roccie di molte specie e le semplici particelle del terreno saranno continuamente esposte alla decomposizione chimica; e in tal modo il terreno tenderà ad aumentare.
      Siccome i lombrici spalmano le loro buche coi loro rigetti, e siccome le buche penetrano alla profondità di lm,50 a 1m,80 o anche più, una piccola quantità di acidi umici sarà portata molto giù, e opererà qui sulle rocce e sui frammenti di roccia che stanno sotto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Sachs